Garanzia Gravidanza
Fecondazione Eterologa: Significato
La fecondazione eterologa, o fecondazione assistita eterologa, è una tecnica di PMA (procreazione medicalmente assistita) nella quale vengono utilizzati spermatozoi e/o ovociti donati da una terza persona (esterna alla coppia in cura) in caso di infertilità.
Fecondazione Eterologa: Somiglianza
La domanda che ci sentiamo fare più spesso è in riferimento alla somiglianza del futuro figlio ai genitori.
Il futuro bambino, se nato da un ovocita donato, somiglierà più di quanto pensiamo alla mamma che lo ha tenuto in grembo, nonostante l’ovocita non sia il suo. Da recenti studi scientifici, è stato rilevato che l’epigenetica influenzerà molto l’aspetto del nascituro. L’organismo della madre in gravidanza influisce in modo determinante sul suo sviluppo e il suo aspetto.
Inoltre, prima di scegliere un ovocita, o uno spermatozoo, vengono effettuate approfondite ricerche nelle banche dei donatori, per trovare quello che ha le caratteristiche fenotipiche più simili alla madre, o al padre, aumentando così le somiglianze tra il futuro bambino e i genitori.
Fecondazione Eterologa: Rischi
I rischi sono principalmente correlati alla condizione clinica della donna che possa essere in buona salute per poter affrontare una gravidanza. Inoltre, in casi particolari vi potrebbe essere un rischio legato ai farmaci da assumere, durante la preparazione prima del transfer deli embrioni, che vanno valutati con lo specialista.
Fecondazione Eterologa: Percentuale di successo
La letteratura scientifica attesta la percentuale di successo della fecondazione eterologa tra il 40% e il 70%, se effettuata con ovodonazione. Il caso di donazione del liquido seminale varia principalmente in base all’età della donna.
Fecondazione Eterologa: Costi
I costi della fecondazione eterologa dipendono dalle modalità con cui si effettua. I costi del trattamento e i dettagli delle singole voci possono essere consultati qui.
Fecondazione Eterologa Italia
La fecondazione eterologa in Italia è stata legalizzata dal 2014, grazie all’intervento della Corte Costituzionale. Non tutte le strutture sono autorizzate ad utilizzare tecniche di fecondazione assistita eterologa ed esite un registro nazionale, tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità, in cui vengono indicati tutti i centri di PMA.
Fecondazione Eterologa: Come Funziona
01
Colloquio, anamnesi e iter terapeutico
Il medico fornisce le informazioni sui trattamenti, analizza gli esami preliminari e aiuta la coppia nella scelta del percorso, ricercando il donatore e/o la donatrice. Di seguito i tre percorsi possibili: fecondazione eterologa maschile, femminile, maschile e femminile.
01
Colloquio, anamnesi e iter terapeutico
Il medico fornisce le informazioni sui trattamenti, analizza gli esami preliminari e aiuta la coppia nella scelta del percorso, ricercando il donatore e/o la donatrice. Di seguito i tre percorsi possibili: fecondazione eterologa maschile, femminile, maschile e femminile.
ETEROLOGA MASCHILE
Ricerca del donatore
02
Stimolazione ovarica e monitoraggio follicolare
03
Prelievo ovocitario, scongelamento liquido seminale e fecondazione in vitro
ETEROLOGA
FEMMINILE
Ricerca della donatrice
02
Preparazione e controllo endometriale
03
Raccolta liquido seminale, scongelamento ovocitario e fecondazione in vitro
ETEROLOGA MASCHILE E FEMMINILE
Ricerca del donatore e della donatrice
02
Preparazione e controllo endometriale
03
Scongelamento ovocitario e seminale e fecondazione in vitro
Gli step successivi restano invariati per tutti i percorsi di fecondazione assistita eterologa
04
Coltura
embrionale
05
Transfer embrionale
06
Test di gravidanza
07
Visualizzazione ecografica della camera gestazionale
Fecondazione Eterologa Roma
Stai cercando una clinica che possa effettuare una fecondazione eterologa a Roma?
Altamedica PMA offre un primo colloquio telefonico gratuito, per capire le necessità e le problematiche della coppia,
consigliando così il miglior percorso possibile.
Info e prenotazioni
Richiedi informazioni. Il nostro staff risponderà entro 24 ore.