Le ragioni dietro ai successi del Centro Altamedica
Non tutti gli spermatozoi fertilizzano in maniera corretta gli ovociti e purtroppo, attualmente solo pochissimi Centri di Fertilità li preselezionano routinariamente.
L’indice di frammentazione del DNA spermatico (DFI) è di fatto un parametro fondamentale per valutare la fertilità maschile. È stato osservato che alti livelli di frammentazione del DNA spermatico hanno un impatto estremamente significativo sui risultati della fertilità e della riproduzione.
Lo studio di Oleszczuk et al. (2013) ha infatti dimostrato che negli uomini con “infertilità inspiegabile”, il 17,7% aveva un DFI compreso tra il 20% e il 30% e l’8,4% aveva un DFI del 30% o superiore. Questi alti livelli di DNA spermatico frammentato suggeriscono che una parte significativa di uomini considerati inspiegabilmente sterili, secondo i metodi diagnostici tradizionali, presentano in realtà notevoli danni al DNA spermatico, i quali influenzano negativamente i risultati della fertilità.
Per la nostra attività va sottolineato che la presenza di spermatozoi con DNA frammentato presenta un impatto importante sui risultati del percorso. L’embriologo, senza tecniche particolari, rischia di fertilizzare un ovocita con uno spermatozoo addirittura “iperframmentato” (DFI > 30%) senza accorgersi dalla sua morfologia. Questo, impatta enormemente sul successo della PMA (Yang et al., 2019).
Perché applichiamo la MACS a tutte le ICSI (senza costi aggiuntivi)?
La MACS è una delle tecniche migliori per selezionare lo spermatozoo migliore. Non utilizzare una tecnica come la MACS potrebbe generare le seguenti problematiche:- Malformazione embrione
- Interruzione di gravidanza
- Feto portatore di una malattia genetica
Dove siamo
Il centro di Altamedica PMA si trova a Roma in Viale Liegi 45, nel cuore della zona Parioli.
Info e prenotazioni
Richiedi informazioni. Il nostro staff risponderà entro 24 ore.